Allergeni più comuni

Il sistema immunitario è costituito da diversi tipi di cellule specializzate, proteine, tessuti e organi. La sua funzione principale è il rilevamento di microrganismi dannosi e la loro distruzione.

Quando il sistema immunitario rileva erroneamente un particolare allergene come dannoso, anche se l’allergene non è pericoloso per il corpo, vengono attivate reazioni immunitarie per distruggere il “patogeno dannoso”. In tal caso si tratta di una reazione ipersensibile di tipo 1, cioè reazione allergica – allergia.

Le cause più comuni di una reazione allergica sono:

PUNTURA D’INSETTO
Un certo gruppo di persone sviluppa una reazione allergica alla puntura di alcuni insetti (api, vespe, calabroni, ecc.) in risposta al loro veleno. I sintomi di una reazione allergica possono variare da lieve arrossamento e gonfiore nel sito della puntura a nausea, affaticamento e leggera febbre e, in alcuni casi, anafilassi.
L’anafilassi è una reazione allergica acuta causata da un antigene (in questo caso un veleno di insetto) a cui il corpo è ipersensibile. I sintomi includono gonfiore del viso, della lingua, della bocca e della gola, mancanza di respiro, pressione sanguigna bassa, prurito e scolorimento della pelle, nausea, vomito, diarrea, vertigini e perdita di coscienza. Se non trattata, l’anafilassi può portare alla morte.
CIBO
Molte persone hanno una reazione a determinati alimenti, quindi le allergie alimentari sono spesso la causa di questa reazione, che nella maggior parte dei casi non è vera. Pertanto, va fatta una distinzione tra allergia alimentare e intolleranza alimentare.
L’allergia alimentare è una reazione di ipersensibilità mediata dal sistema immunitario, che è una risposta a un particolare tipo di cibo. I sintomi sono più pronunciati e in alcuni casi pericolosi per la vita. Possono verificarsi gonfiore della bocca, della lingua e della gola, formicolio alla lingua, alterazioni della pelle e persino lo sviluppo di una reazione anafilattica.
L’intolleranza alimentare è una reazione di ipersensibilità non allergica di cui generalmente il sistema immunitario non è responsabile. È caratterizzato da sintomi meno gravi e più spesso associati all’apparato digerente.
Gli allergeni nutrizionali più comuni per la nostra regione sono: uova, latte, arachidi, farina di frumento, soia, carote, fragole, pesce e altri.
LATTICE
Preservativi, palloncini, guanti medici e altre forniture mediche sono realizzati in lattice, un materiale di gomma che contiene proteine ​​a cui alcune persone sono allergiche. Una reazione allergica può svilupparsi dal semplice contatto e dal contatto con il materiale. Il quadro clinico spazia da sintomi lievi come prurito e arrossamento della pelle, alla possibilità di sviluppare anafilassi.
POLVERE DOMESTICA
L’acaro della polvere domestica (Dermatophagoides pteronyssinus) è una causa comune di reazioni allergiche. I sintomi includono starnuti, naso che cola, naso chiuso, lacrimazione e prurito agli occhi, ecc.
La prevenzione include mantenere una casa pulita, evitare oggetti polverosi come animali imbalsamati o polvere difficile da rimuovere, cambiare regolarmente la biancheria da letto e così via.
POLENE
I sintomi di una reazione allergica al polline di solito non sono pericolosi per la vita, ma non sono affatto piacevoli. Starnuti, naso che cola (rinorrea), naso chiuso (congestione nasale), prurito e lacrimazione sono solo alcuni dei sintomi che affrontano le persone che soffrono di questo tipo di allergia. (Come proteggersi dal polline?)
MEDICINALI
Le allergie ai farmaci sono più comuni di quanto si pensasse in precedenza. Nella maggior parte dei casi, se si verifica una reazione allergica a un particolare farmaco, si consiglia di interromperne l’uso. Se è necessario assumere il medicinale, il medico chiede un sostituto appropriato. Se non c’è un sostituto per il farmaco, la reazione allergica può essere controllata con antistaminici e corticosteroidi, ma solo se c’è un quadro clinico lieve.
I sintomi più comuni sono alterazioni della pelle, gonfiore del viso, mancanza di respiro e anafilassi.
ANIMALI
Le persone che sviluppano reazioni allergiche agli animali sono in realtà allergiche alle proteine ​​presenti nelle cellule della pelle (di solito cellule morte della pelle – forfora), alla saliva e all’urina dell’animale. In alcuni casi, questo tipo di allergia richiede più tempo (fino a 2 anni) per svilupparsi e i sintomi possono durare per mesi.
Molto spesso, i sintomi dell’allergia animale sono simili ai sintomi causati dal polline, ma esiste la possibilità di sintomi più intensi come mancanza di respiro, oppressione toracica, mancanza di respiro durante il sonno, ecc.
MUFFA
Esistono diversi tipi di muffe e molti sviluppano reazioni allergiche ad essi. Le muffe hanno bisogno di umidità, quindi si verificano in luoghi dove c’è umidità, come il bagno, la cantina, la cucina, la soffitta, luoghi dove c’è un tubo dell’acqua rotto, luoghi dove c’è erba o mucchi di foglie bagnate secche e così via. La sintomatologia è simile a un’allergia al polline e alla polvere domestica.

Close
Menu