Come pulire correttamente i pennelli per il trucco?

Nutrire la pelle del viso è la nostra missione quotidiana, ma spesso dimentichiamo l’importanza di accessori per il trucco puliti. I pennelli sono strumenti essenziali per applicare il trucco in modo impeccabile, ma per quanto possano essere utili per l’abbellimento, possono anche essere dannosi se non li manteniamo correttamente. Vale a dire, sulle delicate setole dei pennelli si accumulano cellule morte e oli naturali della pelle, polvere e strati di cosmetici decorativi, creando così le condizioni ideali per la crescita di batteri, responsabili dell’ostruzione dei pori, dell’acne, dell’irritazione e arrossamento.

Pennelli per il trucco puliti, viso pulito.

La verità è che la maggior parte delle donne pulisce i pennelli molto raramente. La buona notizia è che puoi completare questo compito in pochissimo tempo e non hai bisogno di strumenti speciali per farlo (tutto ciò di cui hai bisogno può essere trovato a casa tua).

CON COSA PUOI PULIRE LE SPAZZOLE?
1. Shampoo. È meglio usare lo shampoo per bambini, ma non è un problema usare uno shampoo normale. In una piccola ciotola, mescolare un po’ di shampoo con acqua tiepida. Una volta che lo shampoo si è sciolto, immergi i pennelli e mescolali con la soluzione. Massaggia delicatamente i pennelli con le dita. La maggior parte delle donne usa questo metodo di pulizia perché è il più semplice.
2.Shampoo + olio d’oliva spremuto a freddo. In una piccola ciotola, mescolare quantità uguali di shampoo e olio d’oliva spremuto a freddo e aggiungere un po’ d’acqua. L’olio d’oliva aiuta a rigenerare i capelli. Mescolare con i pennelli la soluzione e massaggiarli di tanto in tanto. Questo metodo è consigliato per la pulizia di pennelli per eyeliner, ombretti oleosi e rossetti.
3.Detersivo per piatti. Metti qualche goccia di detersivo per piatti su una spugna morbida e pulita. Spennellare delicatamente con un pennello umido la superficie della spugna, facendo movimenti circolari, quindi risciacquare con acqua tiepida. Ripetere 2-3 volte. Il detersivo per piatti è antibatterico e rimuove in profondità oli e residui di trucco.
4.Aceto bianco + detersivo per piatti. Prepara una miscela di 1 tazza di acqua tiepida, 1 cucchiaio di detersivo per piatti e 1 cucchiaio di aceto bianco. Immergere i pennelli e lasciarli per qualche minuto. Massaggiarli delicatamente con le dita, quindi lavarli con un getto di acqua tiepida. Il detersivo non solo aiuterà nella disinfezione, ma rimuoverà anche l’odore sgradevole dell’aceto.

CONSIGLI PRATICI
Qualunque sia la soluzione detergente scelta, è importante seguire i seguenti suggerimenti per mantenere i pennelli in buone condizioni.

  • Per prima cosa, metti il ​​pennello sotto l’acqua corrente per rimuovere la maggior parte dei residui di trucco. Fare attenzione a non guidare il manico e la spazzola verso il basso in modo che le setole rimangano nella posizione corretta.
  • Dopo aver pulito il pennello con una delle soluzioni e averlo lavato con acqua tiepida, strizzarlo delicatamente per drenare l’acqua. A questo punto lisciate i capelli con le dita in modo che non perdano la forma originale.
  • Appoggia i pennelli ad asciugare su un panno asciutto o su carta da cucina.
  • Posiziona il panno con le spazzole sul bordo del tavolo o vicino al lavello, in modo che le spazzole pendano e non rimangano piatte sul panno.
  • Lascia che i pennelli si asciughino naturalmente. Ci vogliono circa 10-12 ore.

CON CHE FREQUENZA SI CONSIGLIA DI PULIRE LE SPAZZOLE?
La risposta dipende da quanto spesso ti trucchi. I pennelli per il correttore, la polvere liquida e il rossetto devono essere puliti almeno una volta alla settimana, poiché l’umidità accelera la crescita dei batteri e trattiene più facilmente polvere e sporco sui capelli.

È meglio lavare i pennelli rimanenti una volta ogni due settimane, ma molti esperti concordano sul fatto che una volta al mese sia sufficiente.

ULTERIORI RACCOMANDAZIONI

  • Non lasciare mai che le spazzole si asciughino in posizione verticale, cioè con il manico abbassato, in quanto l’acqua drena nella parte metallica dove si trova la colla che trattiene le setole. Se commetti questo errore, corri il rischio che il pennello si stacchi.
  • Non lavare le spazzole con acqua calda e non asciugarle con il phon, poiché potrebbero distruggere le setole o perdere la loro bella forma.
  • Pulisci i manici delle spazzole con un panno umido.
  • Lava regolarmente i kit per il trucco.
  • Se la tua spazzola è fatta di setole naturali, puoi usare un balsamo per capelli per mantenerla morbida.

    Prendi l’abitudine di lavare i pennelli una volta alla settimana o una volta ogni due settimane. Ti innamorerai della morbidezza e del tocco di pennelli puliti sulla tua pelle. E oltre a proteggerti dai batteri, prolungherai anche la vita dei tuoi pennelli preferiti.
Close
Menu