Sii sempre puntuale

Che tu abbia un colloquio di lavoro, che sia il tuo primo giorno lavorativo o che sia sabato e tu esci con gli amici, devi presentarti puntuale nel luogo concordato. Essere in ritardo non solo lascia una pessima impressione, ma irrita anche chi sta aspettando.

Per arrivare sempre in orario, devi sapere come gestire il tuo tempo. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rompere la cattiva abitudine di essere in ritardo e pianificare il tuo tempo in modo efficace.

1.Ammetti che hai un problema con il ritardo. Le persone che non vedono il ritardo come un problema non avranno mai ragione. Come con altri problemi, per risolvere il problema del ritardo, devi prima ammettere di averlo.
2.Pianifica il tuo tempo. Tutti sanno approssimativamente quanto tempo ci vuole per prepararsi. Se dedichi molto tempo al tuo aspetto, alzati presto. Conosci sempre la posizione in cui devi arrivare, così puoi pianificare esattamente quanto tempo ci vorrà per arrivarci.
3.Pianifica del tempo extra. Aggiungi sempre il 25% in più al tempo pianificato per essere precisi. Molto spesso le cose non vanno secondo i piani, e in questo modo avrai sempre tempo in più per uscire da una situazione imprevista.
4.Prepara il più possibile la sera. Se alzarsi la mattina è un grosso problema per te, è meglio prepararne il più possibile la sera prima. Scegli che vestiti indossare e preparati per la serata. Lascia la borsa, le chiavi e tutto ciò che porti con te in un unico posto.
5.Vai a letto prima. Questo ti renderà più facile svegliarti al mattino e avere abbastanza tempo per adempiere a tutti i tuoi obblighi.
6.Hai bisogno di sapere che ore sono in ogni momento. In ogni momento mentre ti stai preparando dovresti sapere quanto tempo ti rimane. Ovunque tu vada, porta con te un orologio o un cellulare.
7.Tieni un promemoria. Non importa se stai usando un telefono cellulare, un computer o un notebook, è importante avere un promemoria di eventi importanti per i quali non dovresti mai essere in ritardo.
8.Essere organizzato. La disorganizzazione è associata al ritardo. Se non sei organizzato e all’ultimo minuto cerchi di trovare le cose di cui hai bisogno, perderai sempre tempo prezioso e farai tardi.


Alcune persone impostano l’orologio 15 minuti prima per evitare di arrivare in ritardo. In altri, questa tattica non funziona, perché pensano sempre di avere più tempo. Puoi essere inventivo e inventare le tue tattiche, con l’aiuto delle quali sarai sempre preciso. Organizza il tuo tempo correttamente, perché come ha detto Benjamin Franklin, “Il tempo è denaro!”

Close
Menu