Aumenta la tua autostima

La fiducia in se stessi è una caratteristica meravigliosa, se ce l’hai. È la tua alleata quando vuoi sorridere a un ragazzo sconosciuto al bar, presentarti brillantemente a un colloquio di lavoro o confrontarti con il tuo capo.

Ognuno di noi può aumentare la propria autostima, ed ecco come.

  1. Scopri le tue buone qualità e abilità. La fiducia in se stessi dovrebbe essere costantemente stimolata e rafforzata. Per fare questo, devi conoscere le tue capacità e le tue buone qualità. Puoi facilmente ottenerlo con un piccolo esercizio. Annota i venti migliori tratti e abilità che hai (intellettivo, emotivo, fisico). Quindi scrivi accanto a ciascuno cosa ti ha aiutato a raggiungerlo. Esempio: sono molto loquace, mi aiuta sempre a inserirmi facilmente in una conversazione e incontrare molte nuove persone.
  2. Assicurati di poter imparare e fare tutto. Fiducia in se stessi non significa riuscire in tutto e sapere cosa fare in ogni situazione, significa pensare di essere in grado di imparare e fare qualcosa che devi fare. Il tuo motto dovrebbe essere: “Se non so come farlo, posso imparare”. Quando ti trovi di fronte a un nuovo compito, se non sai come affrontarlo, non arrenderti. Non accettarla come una sconfitta e vai alla ricerca di una soluzione. Sii sicuro di poter imparare e concentrati su di esso.
  3. Evita la vita stereotipata. Spesso creiamo i nostri piccoli rituali come pulire la domenica o uscire il sabato sera. Queste abitudini sono del tutto normali e ti senti sicuramente a tuo agio nel averle. Ma quando si presenta una nuova opportunità, che può interrompere questo schema, potresti non sentirti a tuo agio nell’accettarla. Chiediti cosa vuoi e sii aperto alle novità. Se ti viene offerto un lavoro in una nuova città, non aver paura di accettarlo.
  4. Spicca. Molto spesso cerchiamo inconsciamente di far parte della folla, perché abbiamo paura che gli altri ci giudichino o ci evitino. Stai lontano da ciò che pensano gli altri. Esprimi la tua individualità. Non importa se sono i vestiti, la musica che ascolti o la tua opinione. Non essere parte della folla per essere diverso e speciale.
  5. Esprimi la tua opinione. Se sei sempre d’accordo con l’opinione degli altri, anche quando sei di un’opinione completamente diversa, significa che hai paura che agli altri non piaci se stai dalla parte opposta. Quando il tuo collega ti dà una bella idea che viene accettata da tutti e pensi che ci siano molti lati negativi, non aver paura di dichiarare la tua posizione. Una volta che ti trovi dalla parte opposta, noterai che le persone ti apprezzeranno di più, perché hai sostenuto le tue convinzioni.
Close
Menu