Come rimuovere correttamente una zecca dal corpo?

Le zecche sono piccoli parassiti aracnidi che sopravvivono attraverso l’ematofagia (nutrendosi di sangue) da una varietà di uccelli e mammiferi, compreso l’uomo. Sono vettori (portatori e trasmettitori di agenti patogeni infettivi a un altro organismo vivente) di una serie di gravi malattie tra cui la malattia di Lyme, la tularemia, il tifo, ecc.

Le zecche non saltano, volano o cadono dagli alberi. Sono ben nascosti nelle piante basse, dove attendono il loro futuro ospite. Quando l’ospite entra in contatto con la pianta, la zecca si attacca e inizia a strisciare sul suo corpo, finché non trova un luogo adatto per nutrirsi.
Il pericolo per l’uomo di essere morsi da una zecca infetta è la possibilità di trasmettere l’agente patogeno e sviluppare un’infezione. La trasmissione dell’infezione dalla zecca ospite non avviene immediatamente dopo l’attacco, ma durante il processo di alimentazione (suzione di sangue), che di solito inizia poche ore dopo l’attacco. Ecco perché è molto importante dopo l’attività in natura, fare una revisione completa del corpo e se c’è un segno di spunta, rimuoverlo il prima possibile.

La rimozione della zecca dal corpo aiuta in modo significativo a prevenire varie malattie che vengono trasmesse attraverso una puntura di zecca, soprattutto se viene eseguita nelle prime 24 ore dopo la puntura.

È meglio che la procedura venga eseguita da un medico, ma se ciò non è possibile, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno a rimuovere correttamente la zecca dal corpo:

Passaggio 1: utilizzare una pinzetta con punte appuntite.
Le normali pinzette non sono adatte per rimuovere la zecca, soprattutto se piccola, per il pericolo di schiacciarne il corpo. Se, durante la rimozione, il corpo della zecca viene schiacciato, esiste la possibilità di trasmettere l’infezione all’uomo (nel caso in cui la zecca sia infetta).

Passaggio 2: posiziona le pinzette vicino alla testa della zecca
Per rimuoverlo correttamente, le pinzette devono essere posizionate nell’area della testa della zecca. In nessun caso mettere le pinzette nell’area del corpo della zecca, perché nel processo di rimozione, sotto l’azione della pressione, può essere schiacciato.

Passaggio 3: rimuovere con attenzione il segno di spunta
Dopo aver posizionato le pinzette nel punto appropriato, con un movimento lento, calmo e preciso, tirare verso l’alto fino a separare completamente la zecca dalla pelle.
NOTA: non rimuovere il segno di spunta con un movimento circolare. In questo modo puoi solo separare il corpo della zecca e mantenere la testa all’interno della pelle.

Passaggio 4: disinfettare il sito della puntura
Dopo aver rimosso il segno di spunta, pulire il sito della puntura con acqua calda e sapone antisettica.

Passaggio 5: lavarsi accuratamente le mani dopo la procedura
Dopo la rimozione, puoi mettere la zecca in un contenitore chiuso e, se ne hai la possibilità, fare dei test per determinare se la zecca è portatrice di un’infezione o meno.

Close
Menu