Effetti avversi del sonno insufficiente

Ridurre il sonno notturno è una caratteristica della società moderna. Quasi tutto il resto diventa per noi più importante e interessante che stare sdraiati in posizione orizzontale e riposare il corpo e la mente. Le nostre responsabilità si moltiplicano magicamente di giorno in giorno e per quanto ci sforziamo, non riusciamo mai a trovare abbastanza tempo per un sonno di qualità.
Ma quello di cui non ci rendiamo conto quando sacrifichiamo il riposo notturno necessario per completare tutti i compiti, per “passare il tempo” per un’altra mezz’ora su Facebook, per guardare la serie preferita o per non perdere la festa serale, è che il sonno insufficiente ha conseguenze molto più negative di quanto possiamo immaginare. Rossore agli occhi, sopracciglia e sguardo stanco sono l’ultimo dei problemi. Ogni organo del corpo e ogni aspetto della nostra vita è influenzato dal sonno breve e in modo negativo.

SONNO INSUFFICIENTE E CONSEGUENZE SULLA SALUTE
Come la maggior parte delle persone, probabilmente hai vissuto notti insonni che hanno interrotto il normale funzionamento. Il sonno insufficiente ha molte conseguenze negative sulla nostra salute. Ecco qui alcuni di loro:

  • Aumento del rischio di malattie cardiovascolari. La tendenza moderna di accorciare il sogno è una bomba a orologeria. Il sonno breve influisce negativamente sul cuore, aumentando la pressione sanguigna, accelerando la frequenza cardiaca e aumentando i livelli di ormone dello stress.
  • Aumento dell’appetito e propensione ad aumentare di peso. Mentre dormiamo, il nostro corpo rilascia ormoni e sostanze chimiche specifici che controllano il nostro appetito e aiutano il nostro corpo a mantenere un peso corporeo normale. La diminuzione del sonno disturba l’equilibrio tra gli ormoni, cioè riduce il livello dell’ormone che sopprime la fame, quindi mangiamo più del solito. Si stima che quando non si dorme abbastanza, si consumano circa 300 calorie in più al giorno. Inoltre, aumenta il nostro desiderio di consumare cibi veloci, fritti e grassi, che si accumula facilmente nel corpo e porta all’obesità.
  • Aumento del rischio di diabete. Le persone che dormono meno di 7 ore al giorno hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.
  • Ridotta capacità del cervello di ricordare. La memoria viene creata sulla base di una serie di connessioni neurali che si rinnovano o si rafforzano durante il sonno. Ogni fase del sonno ha un ruolo diverso nell’unire nuove informazioni apprese durante il giorno. Se non dai abbastanza sonno al tuo cervello, non può immagazzinare correttamente nuova materia, quindi è più probabile che dimentichi.
  • Immunità ridotta. Meno dormiamo, più debole diventa la nostra immunità. Le persone che non dormono bene hanno più difficoltà a combattere virus e batteri.

SONNO INSUFFICIENTE E CONSEGUENZE DI UN RAPPORTO D’AMORE
Hai mai litigato con il tuo partner o gli hai urlato improvvisamente contro, senza un motivo particolare? Hai mai perso il desiderio di sesso a causa della stanchezza? A volte siamo tutti vittime delle nostre abitudini malsane, ma il sonno insufficiente è una delle abitudini che hanno il potere di peggiorare la tua relazione. Ecco le conseguenze di un sogno troppo breve sulla tua vita amorosa:

  • Diminuzione del desiderio di sesso. Il breve sonno notturno porta a mancanza di energia, stanchezza, sonnolenza e ansia. Tutto ciò riduce la libido e ti costringe a rifiutare il tuo partner.
  • Deterioramento delle capacità di comunicazione. Le persone stanche hanno maggiori probabilità di causare conflitti, reagiscono sempre violentemente, mostrano scarse capacità comunicative e sono spesso silenziose e non hanno voglia di risolvere i problemi.
  • Ridotta capacità di risolvere i problemi in modo efficace. Le persone che soffrono di sonno insufficiente non possono far fronte alle battute d’arresto della vita. Non possono ascoltare e ricordare l’intera conversazione con il partner e ricordare solo parti, al fine di risparmiare parte della loro energia. La bassa concentrazione e la tendenza all’ascolto selettivo spesso portano all’incapacità di risolvere i problemi d’amore o di prendere decisioni irragionevoli.

SONNO INSUFFICIENTE E CONSEGUENZE SUL LAVORO
Probabilmente avrai notato che meno dormi, meno concentrazione sul lavoro e più difficile è svolgere le attività quotidiane, che non sono un problema per te quando dormi. Bere qualche tazza di caffè può risolvere solo parzialmente il problema.

Ecco alcune delle conseguenze della miopia alla presentazione del lavoro:

  • Ridotta capacità di prendere decisioni sensate e risolvere problemi. La capacità del cervello di produrre soluzioni logiche e calcolate ai problemi è significativamente ridotta nelle persone che non dormono abbastanza la notte. Spesso si affrettano o ignorano fatti importanti, il che riduce l’efficacia e si traduce in decisioni rischiose avventate.
  • Ridurre l’efficienza del lavoro. Se non dormi abbastanza la notte, non aspettarti di mostrare risultati positivi sul posto di lavoro. La mancanza di sonno influisce sulla capacità di pianificazione e sul senso dell’orientamento temporale.
  • Perdita di concentrazione. Il sonno insufficiente porta a una ridotta capacità di concentrazione e concentrazione. Ogni rumore può distrarre la persona assonnata, quindi perde molto tempo cercando di concentrare i suoi pensieri sui compiti.
  • Insorgenza di difficoltà nell’apprendimento di una nuova materia. Le persone che imparano costantemente qualcosa di nuovo sul posto di lavoro devono concedersi il lusso di un “sonno di qualità”. Il sonno insufficiente riduce significativamente la capacità di apprendere e ricordare.

SONNO INSUFFICIENTE E CONSEGUENZE SULLA VITA SOCIALE
Se pensi di migliorare la tua vita sociale interrompendo il sonno per rimanere più a lungo sui social media o quando sei fuori, ripensaci. Non puoi essere una compagnia piacevole se sei nervoso, stanco e irritabile. Ecco gli effetti negativi dell’insonnia sulla vita sociale:

  • Diminuzione del desiderio di socializzare. Se non hai dormito abbastanza durante la notte, è normale non avere voglia di uscire il giorno successivo. Le persone assonnate perdono interesse a impegnarsi in attività dinamiche divertenti o conversazioni interessanti. Ridurre il tempo di sonno significa anche ridurre l’intensità delle emozioni positive derivanti dalla socializzazione e dal divertimento.
  • Presenza di tristezza e depressione. Il sonno breve non solo riduce l’intensità delle emozioni positive, ma porta anche alla comparsa di emozioni negative, come tristezza e ansia. I problemi cronici del sonno sono associati a disturbi dell’umore a lungo termine e depressione.
  • Nervosismo, tensione e comportamento intollerante. Le persone che non dormono sono più facilmente irritabili, irritabili e talvolta mostrano anche un comportamento aggressivo. Questo spesso porta a conflitti con colleghi, compagni di classe, amici e distrugge la vita sociale.

    Dici spesso “Non ho ricordi di dormire” o “Dormirò quando morirò”? È tempo di cambiare atteggiamento e smettere di trascurare il potere di un buon sonno, che porta una salute migliore, un umore più calmo e ricordi migliori.
Close
Menu